Subiaco

Situato a circa 45 km dal centro storico di Tivoli, la cittadina di Subiaco è famosa per il suo Monastero di San Benedetto incastonato come una gemma nella parete rocciosa del Monte Taleo, dove visse da eremita il giovanissimo San Benedetto, seguendo l’esempio dei padri anacoreti.

Incastonato come una gemma nella parete rocciosa del Monte Taleo, in prossimità di Subiaco, il Santuario del Sacro Speco da quasi mille anni custodisce uno dei luoghi più significativi della spiritualità benedettina: la grotta in cui all’inizio del VI secolo il giovanissimo San Benedetto da Norcia visse da eremita, seguendo l’esempio dei padri anacoreti.

Attraverso il periodo di solitudine trascorso in questo luogo aspro e selvaggio, San Benedetto poté maturare quel carisma e quella spiritualità che in pochi anni lo portarono a fondare le prime comunità monastiche lungo la valle del fiume Aniene: l’embrione da cui si sarebbe sviluppato l’intero monachesimo occidentale.

Ancora oggi, seppur circondata da straordinari capolavori architettonici e artistici sedimentati nei secoli, la grotta conserva il senso autentico della fuga mundi di San Benedetto, fondamento di ogni scelta di vita monastica.

Orario di apertura

MATTINA

9:00 – 12:30

Ultimo ingresso alle ore 12:00

Domenica mattina parte del Santuario resta chiusa al pubblico per permettere il corretto svolgimento delle funzioni religiose.

POMERIGGIO

Periodo Invernale (2/11 – 31/03)

15:00 – 17:30

Ultimo ingresso alle ore 17:00

Periodo Estivo (01/04 – 1/11)

15:00 – 18:30

Ultimo ingresso alle ore 18:00

Modalità di accesso

Attualmente gli accessi individuali sono contingentati: è possibile accedere al Monastero esclusivamente accompagnati dal personale in servizio presso il Monastero.

Domenica mattina parte del Santuario resta chiusa al pubblico per permettere il corretto svolgimento delle funzioni religiose.

Pellegrini e visitatori sono tenuti al contegno che merita ogni luogo sacro.

All’interno del Santuario è consentito scattare fotografie senza flash.

È consentito l’accesso ai cani soltanto se condotti nel trasportino.